velocemente le forature, iniettando una schiuma di Caffélatex attraverso le valvole Presta.
Ideale per il ciclismo su strada, triathlon e fuoristrada (dimensione copertone fino a 29x2.20).
- Riparazione rapida in caso di foratura, senza necessità di smontare la ruota
- Facile da usare grazie al tubo in silicone che si inserisce direttamente sulla valvola (solo per valvole Presta)
- Ideale per il ciclismo su strada, triathlon e fuoristrada (dimensione del copertone fino a 29x2.20)
- Non contiene ammoniaca o altre sostanze corrosive
- Riparazione permanente
CARATTERISTICHE:
Riparazione rapida
Espresso consente al ciclista di riparare rapidamente una foratura, iniettando una schiuma di Caffélatex (sigillante a base di lattice sintetico) attraverso la valvola Presta. Si evita così la necessità di smontare la ruota, risparmiando tempo prezioso: basta meno di un minuto per gonfiare e riparare pneumatici da strada o fuoristrada (fino a 29×2.20), tornando subito a pedalare.
Facile da usare
In caso di foratura il livello di stress è elevato, ed Espresso è progettato per funzionare in modo semplice ed efficace, eliminando possibili problemi. Ad esempio, abbiamo eliminato il comune adattatore filettato (in plastica o ottone) tra il tubo della bomboletta e la valvola - potenziale punto di fuoriuscita di schiuma, se non correttamente avvitato - passando ad un tubo flessibile in silicone. Questa camera d'aria è unica nel suo genere e si inserisce direttamente sulla valvola Presta, in modo che la speciale schiuma riparatrice (a base di Caffélatex) penetri direttamente nel pneumatico, senza perdite.
Nel caso di ruote con raggi vicini alla valvola, o in presenza di ruote lenticolari, il tubo in silicone permette l'utilizzo di Espresso nonostante lo spazio limitato a disposizione (in questi casi sono inutilizzabili le cartucce con attacco diretto o con adattatori da infilare) ).
IMPORTANTE: Espresso funziona solo con valvola Presta.
Polivalente
Espresso è ideale per il ciclismo su strada, triathlon e fuoristrada (dimensione copertoni fino a 29x2.20) e ripara forature su pneumatici tubeless, tubolari e camere d'aria. Per pneumatici di dimensioni superiori a 29x2.20 consigliamo Espresso Doppio, con un volume maggiore di gas e schiuma riparatrice (125 ml invece di 75 ml).
Senza ammoniaca
Espresso contiene Caffélatex liquido e gas propano: il primo svolge l'azione riparatrice delle forature, il secondo gonfia il pneumatico. Caffélatex è un sigillante senza ammoniaca, innocuo per pneumatici e cerchioni. Per questo motivo Espresso non danneggia le camere d'aria, nemmeno quelle in lattice utilizzate per i tubolari di alta gamma.
IMPORTANTE: se il sigillante Caffélatex è già presente all'interno del pneumatico, Espresso può essere comunque utilizzato per facilitare la riparazione della foratura e aumentare la pressione di gonfiaggio.
Riparazione finale
Se la foratura è effettivamente riparabile (Espresso non ripara tagli di grandi dimensioni o fori superiori a 4 mm) il lattice sintetico contenuto nella bomboletta chiude il foro in modo stabile. Dopo aver utilizzato Espresso per riparare una foratura, è bene osservare il pneumatico nei giorni successivi per valutare perdite di pressione anomale. Il propano contenuto in Espresso non viene trattenuto a lungo da uno pneumatico o da una camera d'aria, quindi è normale una perdita di pressione entro 24 ore dall'utilizzo di Espresso... facilmente risolvibile gonfiando con una normale pompa. Se successivamente la pressione si stabilizza, la riparazione è definitiva e non c'è bisogno di fare altro, basta pedalare!
Massimo danno riparabile alle camere d'aria
Le camere d'aria si espandono quando vengono gonfiate - limitato nell'aumento di volume dal solo pneumatico - e un foro in una camera d'aria tende a cambiare geometria e dimensione a pressioni diverse. Poiché un foro in una camera d'aria si espande con il gonfiaggio, il danno massimo che può essere riparato in uno pneumatico tubeless (dove la forma e la dimensione di una foratura cambia poco con la pressione) è maggiore rispetto a uno pneumatico con camera d'aria. Espresso generalmente ripara fori fino a 1 mm nelle camere d'aria, fino a 4 volte più grandi in un tubeless.
Dosaggio
Espresso è monodose (una cartuccia per un pneumatico) e funziona solo con valvole Presta. L'erogazione può essere interrotta e ripresa a piacimento premendo il pulsante dell'ugello.
Pressione
Espresso può gonfiare uno pneumatico 700x23c (23-622) a circa 5 bar, uno pneumatico 29x2.20 (56-622) a circa 2 bar. È possibile gonfiare ulteriormente il pneumatico dopo aver utilizzato Espresso.
Fatto in Italia.