**Carbogrip 75 ml è un prodotto spray: lo vendiamo direttamente dal nostro e-shop solo in Svizzera e Italia (ma puoi acquistarlo nel tuo Paese, chiedi a info@effettomariposa.com se non lo trovi!) **
Per assemblare in modo corretto le componenti in carbonio, l’utilizzo di una chiave dinamometrica come la nostra Giustaforza ed il rispetto delle coppie di serraggio consigliate non sono a volte sufficienti. L’esperienza ci insegna che la superficie lucida dei componenti in carbonio può indurre a superare le coppie di serraggio massime – con i rischi che ne conseguono – al fine di bloccare un componente .
Per evitare questi problemi abbiamo creato Carbogrip, una speciale resina siliconica ad alto peso molecolare sotto forma di spray o in pratici blister mono-dose: quando applicato, Carbogrip solidifica creando una solida superficie antiscivolo in pochi minuti.
Una volta serrato il morsetto alla giusta coppia, lo strato antiscivolo costituito da Carbogrip impedisce al componente di muoversi.
Viceversa, svitando il morsetto anche dopo molto tempo, Carbogrip – grazie alle sue caratteristiche antibloccanti – permette una facile rimozione del componente.
Con il passare del tempo , alcuni prodotti per il montaggio perdono le loro proprietà specifiche. Non Carbogrip, il quale crea uno strato antiscivolo molto duraturo ed efficace:
Carbogrip si rimuove facilmente con Carbomove o altri solventi derivati dal petrolio (avio o benzina bianca, per esempio).
Inizialmente creato come liquido di montaggio per componenti in carbonio, da subito Carbogrip si è dimostrato un ottimo alleato per il meccanico ciclista, eccellendo anche in altre applicazioni:
Carbogrip è disponibile come bomboletta spray da 75 ml o in confezione da 15 blister (3 ml di resina liquida ognuno).
Carbogrip è una speciale resina siliconica ad alto peso molecolare. Non graffia i componenti poiché non contiene sabbia o polvere dura.
**Carbomove 200 ml è un prodotto spray: lo vendiamo direttamente dal nostro e-shop solo in Svizzera e Italia (ma puoi acquistarlo nel tuo Paese, chiedi a info@effettomariposa.com se non lo trovi!)**
Se il montaggio della componentistica è avvenuto a regola d’arte, utilizzando il nostro Carbogrip o comunque prodotti specifici, è possibile modificare l’altezza della sella anche a distanza di molto tempo. Se invece il montaggio è stato fatto ‘a secco’ o con prodotti non adatti, il riposizionamento del componente o la sua rimozione risultano spesso molto difficili. In quei casi esistono diversi metodi per risolvere il problema, ma molte volte si è costretti a utilizzare la forza bruta. Carbomove si rivela spesso risolutivo, ed aiuta anche in casi apparentemente disperati: penetrando tra le superfici interessate al bloccaggio, facilita il loro reciproco spostamento.
La lunghezza di inserimento del reggisella nel telaio condiziona la durata dell’operazione ed il suo successo: se il tubo è bloccato per di una lunghezza superiore a 20 cm, l’impresa risulta molto impegnativa. Può essere utile in alcuni casi capovolgere la bicicletta, rimuovere il movimento centrale e da lì spruzzare abbondantemente Carbomove nel telaio.
La situazione peggiore si presenta nel caso di reggisella aerodinamici, non a sezione circolare. Questi componenti – contrariamente ai tradizionali reggisella a sezione circolare – non possono essere soggetti a torsione nel tentativo di sbloccarli. In questi casi Carbomove è l’unica soluzione.
Bomboletta spray da 200 ml.
Caffélatex Injector consente di iniettare facilmente il sigillante sia attraverso le valvole Presta (rimuovendo o meno il nucleo della valvola) che Schrader, ed è dotato di un lungo tubo per un funzionamento più semplice.
Prima di tutto sgonfiare completamente il pneumatico. Con la valvola in posizione ore 3 o ore 9 (orizzontale), rimuovere completamente il pistone dalla siringa e collegare il tubo della siringa alla valvola, utilizzando l'apposito adattatore. Una volta collegata, mantenere la siringa in posizione verticale e versare al suo interno la quantità di sigillante desiderata, quindi inserire il pistone spingendo il sigillante attraverso la valvola.
ATTENZIONE: per mantenere una perfetta funzionalità nel tempo, lavare accuratamente ogni parte di Caffélatex Injector con acqua dopo l'uso.
La capacità massima della siringa è di 100 ml.
Carbocut taglia velocemente, con il migliore risultato finale e senza danni alle fibre. Le lame con riporto in WC (carburo di tungsteno, comunemente definite ‘diamantate’) hanno migliaia di spigoli taglienti. Hanno quindi un’azione abrasiva piuttosto che a ‘strappo’ tipica delle lame con denti, il che si traduce in un minor rischio di scollare le fibre dalla matrice. I bordi di un tubo in carbonio tagliato con Carbocut sono lisci e senza spigoli irregolari, risparmiando il tempo di rifinitura con carta vetrata.
La lama per carbonio di Carbocut taglia uniformemente in entrambe le direzioni, garantendo un maggiore controllo e minori vibrazioni. Con un’altezza di 19 mm (3/4”), la lama stessa fornisce una guida per un taglio corretto.
IMPORTANTE: lo spessore della lama di 1,6 mm (rispetto a 0,9 mm di una lama normale) potrebbe rendere necessaria l’aggiunta di spaziatori (comuni rondelle) per l’utilizzo di alcune maschere per il taglio.
Le lame con riporto in WC sono superiori alle lame tradizionali in termini di durata, specialmente se usate con materiali difficili da tagliare (come quelli compositi).
Materiali compositi, metalli duri (acciai induriti, titanio..), materiali ceramici e per l’edilizia. Materiali più morbidi come legno, plastica o alluminio si tagliano più rapidamente con lame tradizionali dentate.
Carbocut accetta lame da 250 mm (10”), cosa che lo rende molto compatto e di facile trasporto in una cassetta dei ferri. 10” WC blade replacements are available at Effetto Mariposa distributors
L’impugnatura di Carbocut è in alluminio certificato (EN AB46100 Alloy, senza aggiunte di recupero), l’archetto in acciaio certificato (Fe42) e la sua lama è semplicemente straordinaria: questo attrezzo è costruito per durare nel tempo. Un tenditore ergonomico garantisce la corretta tensione della lama per tagli perfetti a lungo.
Nella galleria che segue viene illustrato come adattare una guida Park Tool a Carbocut:
Caffélatex Tubeless Tape è disponibile in sei larghezze:
Ciascuna larghezza (S, M, L, Plus S, Plus M, Plus L) è disponibile in due opzioni di lunghezza, rotoli Shop da 8 me 50 m. Per preservare le proprietà del nastro nel tempo, ogni nastro può essere conservato all'interno della sua busta richiudibile.
Sostituendo il nastro per cerchioni standard o il nastro per cerchioni, Caffélatex Tubeless Tape rende i cerchi ermetici e sigilla i fori dei raggi. Si adatta facilmente ai profili interni del cerchio e, grazie alla sua scarsa memoria, non “ritorna indietro” una volta appoggiato nel canale del cerchio, per una maggiore stabilità. La sua adesione è all'avanguardia.
Caffélatex Tubeless Tape non è il solito nastro “multiuso”. Basandosi sul poliestere anziché sul comune materiale in PVC, il nastro tubeless Caffélatex è leggero, sottile e altamente resistente ai danni e alla pressione. Il suo adesivo speciale non ha l'adesività immediata delle colle in gomma naturale utilizzate nei nastri più economici, ma sviluppa un legame più forte nel tempo ed è molto più tollerante ai cambiamenti di temperatura, umidità e all'invecchiamento.
Noi di Effetto Mariposa non siamo ossessionati dalla leggerezza, ma sicuramente ci piacciono le parti leggere. Caffélatex Tubeless Tape si è guadagnato la reputazione di essere il complemento perfetto per ruote leggerissime: nella taglia M, aggiunge solo 5,5 g a una ruota da mountain bike da 29”!
Utilizzare una punta affilata o un cacciavite per praticare un foro rotondo nel Caffélatex Tubeless Tape in corrispondenza del foro della valvola. Evitare di utilizzare un taglierino e di eseguire un taglio a “X”: ciò potrebbe impedire la corretta tenuta dell'aria alla base della valvola.
Caffélatex Tubeless Tape è disponibile in sei larghezze:
Ciascuna larghezza (S, M, L, Plus S, Plus M, Plus L) è disponibile in due opzioni di lunghezza, rotoli Shop da 8 me 50 m. Per preservare le proprietà del nastro nel tempo, ogni nastro può essere conservato all'interno della sua busta richiudibile.
Sostituendo il nastro per cerchioni standard o il nastro per cerchioni, Caffélatex Tubeless Tape rende i cerchi ermetici e sigilla i fori dei raggi. Si adatta facilmente ai profili interni del cerchio e, grazie alla sua scarsa memoria, non “ritorna indietro” una volta appoggiato nel canale del cerchio, per una maggiore stabilità. La sua adesione è all'avanguardia.
Caffélatex Tubeless Tape non è il solito nastro “multiuso”. Basandosi sul poliestere anziché sul comune materiale in PVC, il nastro tubeless Caffélatex è leggero, sottile e altamente resistente ai danni e alla pressione. Il suo adesivo speciale non ha l'adesività immediata delle colle in gomma naturale utilizzate nei nastri più economici, ma sviluppa un legame più forte nel tempo ed è molto più tollerante ai cambiamenti di temperatura, umidità e all'invecchiamento.
Noi di Effetto Mariposa non siamo ossessionati dalla leggerezza, ma sicuramente ci piacciono le parti leggere. Caffélatex Tubeless Tape si è guadagnato la reputazione di essere il complemento perfetto per ruote leggerissime: nella taglia M, aggiunge solo 5,5 g a una ruota da mountain bike da 29”!
Utilizzare una punta affilata o un cacciavite per praticare un foro rotondo nel Caffélatex Tubeless Tape in corrispondenza del foro della valvola. Evitare di utilizzare un taglierino e di eseguire un taglio a “X”: ciò potrebbe impedire la corretta tenuta dell'aria alla base della valvola.
Una miscela segreta di polimeri sintetici liquidi conferisce a Caffélatex il suo comportamento “simile al lattice”, diventando solido quando esposto a una rapida evaporazione, riparando i buchi nel processo. Abbiamo migliorato questo aspetto con l'aggiunta di una percentuale precisa di particelle microscopiche di silicato (meno di 2 micron, 0,002 mm), in modo che Caffélatex si muova lentamente attraverso i fori, concedendogli più tempo per guarire la foratura. La velocità di riparazione
delle forature è particolarmente vantaggiosa con pneumatici leggeri o con carcassa sottile, rendendo Caffélatex ideale per i ciclisti orientati alle prestazioni, sia per il ciclismo su strada che fuoristrada e per applicazioni tubeless, tubolari e con camera d'aria. Caffélatex ripara forature fino a 5 mm (pneumatici tubeless fuoristrada) e 3 mm (pneumatici tubeless stradali).
Una miscela segreta di polimeri sintetici liquidi conferisce a Caffélatex il suo comportamento “simile al lattice”, diventando solido quando esposto a una rapida evaporazione, riparando i buchi nel processo. Abbiamo migliorato questo aspetto con l'aggiunta di una percentuale precisa di particelle microscopiche di silicato (meno di 2 micron, 0,002 mm), in modo che Caffélatex si muova lentamente attraverso i fori, concedendogli più tempo per guarire la foratura. La velocità di riparazione
delle forature è particolarmente vantaggiosa con pneumatici leggeri o con carcassa sottile, rendendo Caffélatex ideale per i ciclisti orientati alle prestazioni, sia per il ciclismo su strada che fuoristrada e per applicazioni tubeless, tubolari e con camera d'aria. Caffélatex ripara forature fino a 5 mm (pneumatici tubeless fuoristrada) e 3 mm (pneumatici tubeless stradali).
Grazie alla sua struttura con riporto in carburo di tungsteno (WC), Carbocut Replacement Blade è perfetta per tagliare metalli duri e compositi.
La lama di Carbocut taglia uniformemente in entrambe le direzioni, garantendo un maggiore controllo e minori vibrazioni. Con un’altezza di 19 mm (3/4”), la lama stessa fornisce indicazioni – una volta iniziata l’azione di taglio – per un taglio corretto. IMPORTANTE: lo spessore della lama di 1,6 mm (rispetto a 0,9 mm di una lama normale) potrebbe rendere necessaria l’aggiunta di spaziatori (comuni rondelle) per l’utilizzo di alcune maschere per il taglio.
Le lame con riporto in WC sono superiori alle lame tradizionali in termini di durata, specialmente se usate con materiali difficili da tagliare (come i compositi).
Lunghezza 10″ (254 mm), altezza 3/4″ (19 mm), spessore della lama 1,6 mm.
Espresso consente al ciclista di riparare rapidamente una foratura, iniettando una schiuma di Caffélatex (sigillante a base di lattice sintetico) attraverso la valvola Presta. Si evita così la necessità di smontare la ruota, risparmiando tempo prezioso: basta meno di un minuto per gonfiare e riparare pneumatici da strada o fuoristrada (fino a 29×2.20), tornando subito a pedalare.
In caso di foratura il livello di stress è elevato, ed Espresso è progettato per funzionare in modo semplice ed efficace, eliminando possibili problemi. Ad esempio, abbiamo eliminato il comune adattatore filettato (in plastica o ottone) tra il tubo della bomboletta e la valvola - potenziale punto di fuoriuscita di schiuma, se non correttamente avvitato - passando ad un tubo flessibile in silicone. Questa camera d'aria è unica nel suo genere e si inserisce direttamente sulla valvola Presta, in modo che la speciale schiuma riparatrice (a base di Caffélatex) penetri direttamente nel pneumatico, senza perdite.
Nel caso di ruote con raggi vicini alla valvola, o in presenza di ruote lenticolari, il tubo in silicone permette l'utilizzo di Espresso nonostante lo spazio limitato a disposizione (in questi casi sono inutilizzabili le cartucce con attacco diretto o con adattatori da infilare) ).
IMPORTANTE: Espresso funziona solo con valvola Presta.
Espresso è ideale per il ciclismo su strada, triathlon e fuoristrada (dimensione copertoni fino a 29x2.20) e ripara forature su pneumatici tubeless, tubolari e camere d'aria. Per pneumatici di dimensioni superiori a 29x2.20 consigliamo Espresso Doppio, con un volume maggiore di gas e schiuma riparatrice (125 ml invece di 75 ml).
Espresso contiene Caffélatex liquido e gas propano: il primo svolge l'azione riparatrice delle forature, il secondo gonfia il pneumatico. Caffélatex è un sigillante senza ammoniaca, innocuo per pneumatici e cerchioni. Per questo motivo Espresso non danneggia le camere d'aria, nemmeno quelle in lattice utilizzate per i tubolari di alta gamma.
IMPORTANTE: se il sigillante Caffélatex è già presente all'interno del pneumatico, Espresso può essere comunque utilizzato per facilitare la riparazione della foratura e aumentare la pressione di gonfiaggio.
Se la foratura è effettivamente riparabile (Espresso non ripara tagli di grandi dimensioni o fori superiori a 4 mm) il lattice sintetico contenuto nella bomboletta chiude il foro in modo stabile. Dopo aver utilizzato Espresso per riparare una foratura, è bene osservare il pneumatico nei giorni successivi per valutare perdite di pressione anomale. Il propano contenuto in Espresso non viene trattenuto a lungo da uno pneumatico o da una camera d'aria, quindi è normale una perdita di pressione entro 24 ore dall'utilizzo di Espresso... facilmente risolvibile gonfiando con una normale pompa. Se successivamente la pressione si stabilizza, la riparazione è definitiva e non c'è bisogno di fare altro, basta pedalare!
Le camere d'aria si espandono quando vengono gonfiate - limitato nell'aumento di volume dal solo pneumatico - e un foro in una camera d'aria tende a cambiare geometria e dimensione a pressioni diverse. Poiché un foro in una camera d'aria si espande con il gonfiaggio, il danno massimo che può essere riparato in uno pneumatico tubeless (dove la forma e la dimensione di una foratura cambia poco con la pressione) è maggiore rispetto a uno pneumatico con camera d'aria. Espresso generalmente ripara fori fino a 1 mm nelle camere d'aria, fino a 4 volte più grandi in un tubeless.
Espresso è monodose (una cartuccia per un pneumatico) e funziona solo con valvole Presta. L'erogazione può essere interrotta e ripresa a piacimento premendo il pulsante dell'ugello.
Espresso può gonfiare uno pneumatico 700x23c (23-622) a circa 5 bar, uno pneumatico 29x2.20 (56-622) a circa 2 bar. È possibile gonfiare ulteriormente il pneumatico dopo aver utilizzato Espresso.
Caffélatex Tubeless Tape è disponibile in sei larghezze:
Ciascuna larghezza (S, M, L, Plus S, Plus M, Plus L) è disponibile in due opzioni di lunghezza, rotoli Shop da 8 me 50 m. Per preservare le proprietà del nastro nel tempo, ogni nastro può essere conservato all'interno della sua busta richiudibile.
Sostituendo il nastro per cerchioni standard o il nastro per cerchioni, Caffélatex Tubeless Tape rende i cerchi ermetici e sigilla i fori dei raggi. Si adatta facilmente ai profili interni del cerchio e, grazie alla sua scarsa memoria, non “ritorna indietro” una volta appoggiato nel canale del cerchio, per una maggiore stabilità. La sua adesione è all'avanguardia.
Caffélatex Tubeless Tape non è il solito nastro “multiuso”. Basandosi sul poliestere anziché sul comune materiale in PVC, il nastro tubeless Caffélatex è leggero, sottile e altamente resistente ai danni e alla pressione. Il suo adesivo speciale non ha l'adesività immediata delle colle in gomma naturale utilizzate nei nastri più economici, ma sviluppa un legame più forte nel tempo ed è molto più tollerante ai cambiamenti di temperatura, umidità e all'invecchiamento.
Noi di Effetto Mariposa non siamo ossessionati dalla leggerezza, ma sicuramente ci piacciono le parti leggere. Caffélatex Tubeless Tape si è guadagnato la reputazione di essere il complemento perfetto per ruote leggerissime: nella taglia M, aggiunge solo 5,5 g a una ruota da mountain bike da 29”!
Utilizzare una punta affilata o un cacciavite per praticare un foro rotondo nel Caffélatex Tubeless Tape in corrispondenza del foro della valvola. Evitare di utilizzare un taglierino e di eseguire un taglio a “X”: ciò potrebbe impedire la corretta tenuta dell'aria alla base della valvola.