Grazie alla sua struttura con riporto in carburo di tungsteno (WC), Carbocut Replacement Blade è perfetta per tagliare metalli duri e compositi.
La lama di Carbocut taglia uniformemente in entrambe le direzioni, garantendo un maggiore controllo e minori vibrazioni. Con un’altezza di 19 mm (3/4”), la lama stessa fornisce indicazioni – una volta iniziata l’azione di taglio – per un taglio corretto. IMPORTANTE: lo spessore della lama di 1,6 mm (rispetto a 0,9 mm di una lama normale) potrebbe rendere necessaria l’aggiunta di spaziatori (comuni rondelle) per l’utilizzo di alcune maschere per il taglio.
Le lame con riporto in WC sono superiori alle lame tradizionali in termini di durata, specialmente se usate con materiali difficili da tagliare (come i compositi).
Lunghezza 10″ (254 mm), altezza 3/4″ (19 mm), spessore della lama 1,6 mm.
Espresso consente al ciclista di riparare rapidamente una foratura, iniettando una schiuma di Caffélatex (sigillante a base di lattice sintetico) attraverso la valvola Presta. Si evita così la necessità di smontare la ruota, risparmiando tempo prezioso: basta meno di un minuto per gonfiare e riparare pneumatici da strada o fuoristrada (fino a 29×2.20), tornando subito a pedalare.
In caso di foratura il livello di stress è elevato, ed Espresso è progettato per funzionare in modo semplice ed efficace, eliminando possibili problemi. Ad esempio, abbiamo eliminato il comune adattatore filettato (in plastica o ottone) tra il tubo della bomboletta e la valvola - potenziale punto di fuoriuscita di schiuma, se non correttamente avvitato - passando ad un tubo flessibile in silicone. Questa camera d'aria è unica nel suo genere e si inserisce direttamente sulla valvola Presta, in modo che la speciale schiuma riparatrice (a base di Caffélatex) penetri direttamente nel pneumatico, senza perdite.
Nel caso di ruote con raggi vicini alla valvola, o in presenza di ruote lenticolari, il tubo in silicone permette l'utilizzo di Espresso nonostante lo spazio limitato a disposizione (in questi casi sono inutilizzabili le cartucce con attacco diretto o con adattatori da infilare) ).
IMPORTANTE: Espresso funziona solo con valvola Presta.
Espresso è ideale per il ciclismo su strada, triathlon e fuoristrada (dimensione copertoni fino a 29x2.20) e ripara forature su pneumatici tubeless, tubolari e camere d'aria. Per pneumatici di dimensioni superiori a 29x2.20 consigliamo Espresso Doppio, con un volume maggiore di gas e schiuma riparatrice (125 ml invece di 75 ml).
Espresso contiene Caffélatex liquido e gas propano: il primo svolge l'azione riparatrice delle forature, il secondo gonfia il pneumatico. Caffélatex è un sigillante senza ammoniaca, innocuo per pneumatici e cerchioni. Per questo motivo Espresso non danneggia le camere d'aria, nemmeno quelle in lattice utilizzate per i tubolari di alta gamma.
IMPORTANTE: se il sigillante Caffélatex è già presente all'interno del pneumatico, Espresso può essere comunque utilizzato per facilitare la riparazione della foratura e aumentare la pressione di gonfiaggio.
Se la foratura è effettivamente riparabile (Espresso non ripara tagli di grandi dimensioni o fori superiori a 4 mm) il lattice sintetico contenuto nella bomboletta chiude il foro in modo stabile. Dopo aver utilizzato Espresso per riparare una foratura, è bene osservare il pneumatico nei giorni successivi per valutare perdite di pressione anomale. Il propano contenuto in Espresso non viene trattenuto a lungo da uno pneumatico o da una camera d'aria, quindi è normale una perdita di pressione entro 24 ore dall'utilizzo di Espresso... facilmente risolvibile gonfiando con una normale pompa. Se successivamente la pressione si stabilizza, la riparazione è definitiva e non c'è bisogno di fare altro, basta pedalare!
Le camere d'aria si espandono quando vengono gonfiate - limitato nell'aumento di volume dal solo pneumatico - e un foro in una camera d'aria tende a cambiare geometria e dimensione a pressioni diverse. Poiché un foro in una camera d'aria si espande con il gonfiaggio, il danno massimo che può essere riparato in uno pneumatico tubeless (dove la forma e la dimensione di una foratura cambia poco con la pressione) è maggiore rispetto a uno pneumatico con camera d'aria. Espresso generalmente ripara fori fino a 1 mm nelle camere d'aria, fino a 4 volte più grandi in un tubeless.
Espresso è monodose (una cartuccia per un pneumatico) e funziona solo con valvole Presta. L'erogazione può essere interrotta e ripresa a piacimento premendo il pulsante dell'ugello.
Espresso può gonfiare uno pneumatico 700x23c (23-622) a circa 5 bar, uno pneumatico 29x2.20 (56-622) a circa 2 bar. È possibile gonfiare ulteriormente il pneumatico dopo aver utilizzato Espresso.
Caffélatex Tubeless Tape è disponibile in sei larghezze:
Ciascuna larghezza (S, M, L, Plus S, Plus M, Plus L) è disponibile in due opzioni di lunghezza, rotoli Shop da 8 me 50 m. Per preservare le proprietà del nastro nel tempo, ogni nastro può essere conservato all'interno della sua busta richiudibile.
Sostituendo il nastro per cerchioni standard o il nastro per cerchioni, Caffélatex Tubeless Tape rende i cerchi ermetici e sigilla i fori dei raggi. Si adatta facilmente ai profili interni del cerchio e, grazie alla sua scarsa memoria, non “ritorna indietro” una volta appoggiato nel canale del cerchio, per una maggiore stabilità. La sua adesione è all'avanguardia.
Caffélatex Tubeless Tape non è il solito nastro “multiuso”. Basandosi sul poliestere anziché sul comune materiale in PVC, il nastro tubeless Caffélatex è leggero, sottile e altamente resistente ai danni e alla pressione. Il suo adesivo speciale non ha l'adesività immediata delle colle in gomma naturale utilizzate nei nastri più economici, ma sviluppa un legame più forte nel tempo ed è molto più tollerante ai cambiamenti di temperatura, umidità e all'invecchiamento.
Noi di Effetto Mariposa non siamo ossessionati dalla leggerezza, ma sicuramente ci piacciono le parti leggere. Caffélatex Tubeless Tape si è guadagnato la reputazione di essere il complemento perfetto per ruote leggerissime: nella taglia M, aggiunge solo 5,5 g a una ruota da mountain bike da 29”!
Utilizzare una punta affilata o un cacciavite per praticare un foro rotondo nel Caffélatex Tubeless Tape in corrispondenza del foro della valvola. Evitare di utilizzare un taglierino e di eseguire un taglio a “X”: ciò potrebbe impedire la corretta tenuta dell'aria alla base della valvola.
Sostituendo il nastro per cerchioni standard o il nastro per cerchioni, Caffélatex Tubeless Tape rende i cerchi ermetici e sigilla i fori dei raggi. Consente la conversione tubeless della maggior parte delle ruote di bicicletta, utilizzando pneumatici Tubeless o Tubeless-Ready,Valvola tubeless CaffélatexESigillante Caffelatex.
Caffélatex Tubeless Tape è disponibile in sei larghezze:
Ciascuna larghezza (S, M, L, Plus S, Plus M, Plus L) è disponibile in due opzioni di lunghezza, rotoli Shop da 8 me 50 m. Per preservare le proprietà del nastro nel tempo, ogni nastro può essere conservato all'interno della sua busta richiudibile.
Sostituendo il nastro per cerchioni standard o il nastro per cerchioni, Caffélatex Tubeless Tape rende i cerchi ermetici e sigilla i fori dei raggi. Si adatta facilmente ai profili interni del cerchio e, grazie alla sua scarsa memoria, non “ritorna indietro” una volta appoggiato nel canale del cerchio, per una maggiore stabilità. La sua adesione è all'avanguardia.
Caffélatex Tubeless Tape non è il solito nastro “multiuso”. Basandosi sul poliestere anziché sul comune materiale in PVC, il nastro tubeless Caffélatex è leggero, sottile e altamente resistente ai danni e alla pressione. Il suo adesivo speciale non ha l'adesività immediata delle colle in gomma naturale utilizzate nei nastri più economici, ma sviluppa un legame più forte nel tempo ed è molto più tollerante ai cambiamenti di temperatura, umidità e all'invecchiamento.
Noi di Effetto Mariposa non siamo ossessionati dalla leggerezza, ma sicuramente ci piacciono le parti leggere. Caffélatex Tubeless Tape si è guadagnato la reputazione di essere il complemento perfetto per ruote leggerissime: nella taglia M, aggiunge solo 5,5 g a una ruota da mountain bike da 29”!
Utilizzare una punta affilata o un cacciavite per praticare un foro rotondo nel Caffélatex Tubeless Tape in corrispondenza del foro della valvola. Evitare di utilizzare un taglierino e di eseguire un taglio a “X”: ciò potrebbe impedire la corretta tenuta dell'aria alla base della valvola.
Questa è la gamma di coppia ideale per i componenti ciclistici dalle maggiori coppie di serraggio (movimento centrale, pacco pignoni). Nell’utilizzo, fare sempre riferimento alle coppie di serraggio indicate sulle schede tecniche o sui componenti stessi.
Per una maggiore produttività in ambito professionale, Giustaforza 10-60 Pro è dotata di una testa con cricchetto, con quadro da 3/8″. IMPORTANTE: l’azione del cricchetto può essere invertita spingendo il perno quadro della testa verso il lato opportuno.
Giustaforza 10-60 Pro pesa 950 g, con una lunghezza complessiva di 370 mm.
Funzionale, dal design lineare e curata nei minimi dettagli: Giustaforza 10-60 Pro ha un corpo in acciaio, con scritte laserate, per resistere ad un uso giornaliero. Il funzionamento meccanico la rende esente da esaurimento batterie e molto resistente agli urti. Ogni esemplare è controllato e numerato in modo progressivo, ed è di fatto un pezzo unico.
Le valvole Presta con nucleo rimovibile possono essere ricostruite sostituendo il meccanismo interno.
Questi meccanismi Presta sostitutivi di qualità sono disponibili in confezioni da 10 pezzi e includono aChiave della valvola Presta.
Shelter Road è formato da uno strato superiore di 0,2 mm, resistente all’abrasione, e da uno sottostante gommoso (viscoelastico) di 0,4 mm. Questa costruzione composita esclusiva permette a Shelter di dissipare l’energia dell’impatto all’interno della propria struttura, senza trasmetterla o smorzandola comunque in modo molto efficiente.
Shelter Road (spessore 0,6 mm) è ideale per una pratica fuori-strada più leggera o per gravel/ciclocross. Shelter Off-Road (spessore 1,2 mm) è il più spesso degli Shelter, ed è perfetto per gli usi fuori-strada più impegnativi. Shelter ZeroDue (spessore 0,2 mm) è ottimo per la protezione delle biciclette da corsa o per le superfici soggette prevalentemente ad abrasione, come le pedivelle.
Con un peso di 0,077 g per centimetro quadro, Shelter Road genera i seguenti valori:
Shelter Road Roll: rotolo adesivo, nelle lunghezze da 1 m o 5 m, consigliato per appassionati, negozianti e squadre. Dimensioni(*): 58 mm x 1 m; 80 mm x 1 m; 58 mm x 5 m; 80 mm x 5 m, spessore 0,6 mm.
(*) tolleranza +/- 10% su lunghezza e larghezza
L’adesione di Shelter è definita “semi-strutturale”, quindi molto forte ma non permanente. Dopo essere stato applicato, Shelter impiega 8 ore prima di raggiungere l’adesione ottimale. Successivamente non risente quindi dei normali lavaggi della bicicletta, ma può essere comunque rimosso – se necessario – senza danni alla vernice sottostante.
L’applicazione di Shelter non richiede attrezzi o procedure specifiche, solamente una normale manualità e pazienza:
Si può utilizzare la bicicletta subito dopo aver applicato Shelter, ricordando che l’adesione ottimale si raggiunge dopo 8 ore.
Per rimuovere Shelter, staccarlo lentamente dalla superficie avendo cura di non de-laminarlo. In questo modo Shelter non lascerà tracce di collante, anche dopo diversi anni.
Shelter è trasparente ma non ingiallisce nel tempo, grazie alla sua resistenza ai raggi UV, comune causa di ingiallimento di altre pellicole protettive, e protegge in questo modo anche la vernice del telaio sottostante dallo scolorimento.
IMPORTANTE: dopo la rimozione di Shelter ci possono essere differenze cromatiche tra zone protette e non, nel caso di vernici fluo o colori vivaci.
La trasmissione di energia vibrazionale attraverso qualsiasi struttura può essere ridotta aggiungendo elementi visco-elastici in alcuni punti. E’ esattamente ciò che fa Shelter, non soltanto proteggendo rigidi telai in carbonio dagli urti ma riducendo al contempo le vibrazioni. Un esempio di questo è Shelter Wheel Kit.
I loghi “Shelter Effetto Mariposa” traslucidi sono presenti all’interno della pellicola Shelter. Sia “Effetto Mariposa” che “Shelter” sono marchi registrati.
Disponibili in confezioni da 5 pezzi.
Entrambi funzionano perfettamente con i nostri 40 mm o 70 mmValvole tubeless Caffélatex.
Caffélatex Valve Extension è filettata esternamente, in modo che sia possibile fissare la valvola al cerchione e ottenere la tenuta d'aria nelle applicazioni tubeless. La possibilità di avvitare queste prolunghe è un plus in generale, rendendole stabili e silenziose anche in applicazioni non tubeless. Possono essere utilizzati con qualsiasi valvola Presta RVC (nucleo della valvola sostituibile).
Con un corpo in ottone nichelato, Caffélatex Valve Extension è prodotta con tolleranze estremamente strette, per garantire un funzionamento perfetto e senza perdite.
Una miscela segreta di polimeri sintetici liquidi conferisce a Caffélatex il suo comportamento “simile al lattice”, diventando solido quando esposto a una rapida evaporazione, riparando i buchi nel processo. Abbiamo migliorato questo aspetto con l'aggiunta di una percentuale precisa di particelle microscopiche di silicato (meno di 2 micron, 0,002 mm), in modo che Caffélatex si muova lentamente attraverso i fori, concedendogli più tempo per guarire la foratura. La velocità di riparazione
delle forature è particolarmente vantaggiosa con pneumatici leggeri o con carcassa sottile, rendendo Caffélatex ideale per i ciclisti orientati alle prestazioni, sia per il ciclismo su strada che fuoristrada e per applicazioni tubeless, tubolari e con camera d'aria. Caffélatex ripara forature fino a 5 mm (pneumatici tubeless fuoristrada) e 3 mm (pneumatici tubeless stradali).