Essendo noi stessi amanti del tubolare, abbiamo iniziato a sviluppare il nastro biadesivo Carogna (pronunciato “car-own-ya”) con un obiettivo chiaro e ambizioso: eguagliare le prestazioni di incollaggio e la resistenza al calore dei migliori mastici, pur mantenendo tutti i vantaggi del nastri. Oltre a questo, abbiamo esaminato seriamenteciclocross (leggi la guida pratica specifica qui) e fuoristrada in genere (mountain-bike, gravel), dove sono necessarie caratteristiche specifiche dal punto di vista dell'incollaggio dei tubolari
Carogna è progettato ed è stato testato per funzionare perfettamente su qualsiasi materiale del cerchio (alluminio, carbonio), con qualsiasi tubolare (cuciture senza cuciture, fatte a mano, vulcanizzate; con nastro di base con cucitura centrale rialzata), su strada e fuoristrada . L'adesione è molto forte ed uniforme su tutta la circonferenza del cerchio per tutti i tubolari ed è uniforme anche su tutto il nastro base tubolare. Un difetto delle altre tecniche di incollaggio è l'adesione limitata ai bordi del nastro di base, oppure al centro, a seconda della forma del tubolare e del cerchio. Carogna risolve questo problema con proprietà adesive specifiche sul bordo e sul lato tubolare.
Il nastro Carogna ha due tipologie di colle specifiche per l'applicazione:
IMPORTANTE: quando si incolla un tubolare con nastro Carogna, la temperatura dell'officina deve essere compresa tra 21°C e 38°C (70-100°F). A quella temperatura l'80% della forza adesiva viene raggiunta dopo 8 ore, il 99% dopo 24 ore. Una corretta adesione non può avvenire a temperature inferiori a 10°C/50°F.
Una volta stabilita l'adesione, guidare il tubolare a basse temperature (fino a -40°C/-40°F) non è un problema. La resistenza termica di tutti i materiali utilizzati nella produzione di Carogna era una priorità assoluta: Carogna fornirà un legame perfetto a 150°C (302°F) per periodi prolungati (ore), superando la resistenza al calore anche dei migliori mastici. Si consiglia di pulire le superfici (cerchio e nastro base tubolare) utilizzando alcool isopropilico o acqua ragia mineraleConsultare il foglio istruzioni per istruzioni dettagliate sul montaggio (cliccare qui).
Guardando il video di montaggio qui sotto, incollare un tubolare con il nastro Carogna richiede dai cinque ai dieci minuti ed è in effetti un compito semplice, non un'“arte nera” come con il mastice (che prevede diversi strati di colla liquida su tubolare e cerchio, la relativa asciugatura tempi, odori, gocciolamenti ecc.). Per la sua semplicità, incollare i tubolari con Carogna è un compito facile, anche per i principianti.
Anche una volta rimosso il tubolare (incollato con Carogna) si risparmia tempo, poiché il nastro lascia il cerchio pronto per il successivo incollaggio, senza ulteriori pulizie. Eventuali tracce di colla Carogna sul cerchio sono molto sottili e possono essere lasciate sul posto, e un tubolare incollato sopra con un nuovo nastro Carogna. Un tubolare che è stato incollato con Carogna può anche essere re-incollato: basta staccare lentamente la maggior parte del nastro Carogna lasciando la colla (permanente) Carogna sul nastro di base del tubolare, e incollare nuovamente con un nuovo nastro Carogna.
Carogna è disponibile nelle seguenti versioni:
I rotoli sono da 2 m (per una ruota) o 16 m, misura negozio (per 8 ruote).
In diverse zone d'Italia “Carogna” (significato: carogna, cadavere in putrefazione) era il nome tradizionale della colla tubolare, poiché il mastice ha un cattivo odore ed è appiccicoso. Carogna: un nome storico e divertente per un prodotto moderno che svolge le stesse funzioni del vecchio mastice puzzolente in modo pulito, veloce e inodore!!
Shelter ZeroDue (spessore 0,2 mm) è ottimo per la protezione delle biciclette da corsa o per le superfici soggette prevalentemente ad abrasione, come le pedivelle. Shelter Road(spessore 0,6 mm) è ideale per una pratica fuori-strada più leggera o per gravel/ciclocross. Shelter Off-Road (spessore 1,2 mm) è il più spesso degli Shelter, ed è perfetto per gli usi fuori-strada più impegnativi.
Con soli 12,8 grammi per un intero foglio A4 (210 x 297 mm), Shelter ZeroDue pesa soltanto 0,02 grammi per centimetro quadrato!
Invece di fornire kit prefustellati, abbiamo deciso di offrire Shelter ZeroDue come fogli A4 stampabili (con uno strato superiore di carta, rimovibile in seguito): chiunque può scaricare la guida taglio desiderata (qui sotto), stamparla su di un foglio di Shelter ZeroDue A4 (con una stampante a getto d’inchiostro) e tagliare l’elemento protettivo con normali forbici. La carta può poi essere rimossa e l’elemento incollato al telaio, rimuovendo anche il liner sottostante.
Abbiamo aggiunto una striscia gialla sulla carta, in modo da identificare chiaramente il lato stampabile.
Se qualcuno preferisce creare il suo elemento protettivo personalizzato disegnano con una matita, può farlo senza problemi… oppure saltare la fase del disegno e ritagliare direttamente a mano libera il pezzo desiderato.
(*) tolleranza +/- 10% su lunghezza e larghezza
L’adesione di Shelter è definita “semi-strutturale”, quindi molto forte ma non permanente. Dopo essere stato applicato, Shelter impiega 8 ore prima di raggiungere l’adesione ottimale. Successivamente non risente quindi dei normali lavaggi della bicicletta, ma può essere comunque rimosso – se necessario – senza danni alla vernice sottostante.
L’applicazione di Shelter non richiede attrezzi o procedure specifiche, solamente una normale manualità e pazienza:
Si può utilizzare la bicicletta subito dopo aver applicato Shelter, ricordando che l’adesione ottimale si raggiunge dopo 8 ore.
Per rimuovere Shelter, staccarlo lentamente dalla superficie avendo cura di non de-laminarlo. In questo modo Shelter non lascerà tracce di collante, anche dopo diversi anni.
Shelter è trasparente ma non ingiallisce nel tempo, grazie alla sua resistenza ai raggi UV, comune causa di ingiallimento di altre pellicole protettive, e protegge in questo modo anche la vernice del telaio sottostante dallo scolorimento. IMPORTANTE: dopo la rimozione di Shelter ci possono essere differenze cromatiche tra zone protette e non, nel caso di vernici fluo o colori vivaci.
I loghi “Shelter Effetto Mariposa” traslucidi sono presenti all’interno della pellicola Shelter. Sia “Effetto Mariposa” che “Shelter” sono marchi registrati.
Shelter ZeroDue (spessore 0,2 mm) è ottimo per la protezione delle biciclette da corsa o per le superfici soggette prevalentemente ad abrasione, come le pedivelle. Shelter Road(spessore 0,6 mm) è ideale per una pratica fuori-strada più leggera o per gravel/ciclocross. Shelter Off-Road (spessore 1,2 mm) è il più spesso degli Shelter, ed è perfetto per gli usi fuori-strada più impegnativi.
Con soli 12,8 grammi per un intero foglio A4 (210 x 297 mm), Shelter ZeroDue pesa soltanto 0,02 grammi per centimetro quadrato!
Invece di fornire kit prefustellati, abbiamo deciso di offrire Shelter ZeroDue come fogli A4 stampabili (con uno strato superiore di carta, rimovibile in seguito): chiunque può scaricare la guida taglio desiderata (qui sotto), stamparla su di un foglio di Shelter ZeroDue A4 (con una stampante a getto d’inchiostro) e tagliare l’elemento protettivo con normali forbici. La carta può poi essere rimossa e l’elemento incollato al telaio, rimuovendo anche il liner sottostante.
Abbiamo aggiunto una striscia gialla sulla carta, in modo da identificare chiaramente il lato stampabile.
Se qualcuno preferisce creare il suo elemento protettivo personalizzato disegnano con una matita, può farlo senza problemi… oppure saltare la fase del disegno e ritagliare direttamente a mano libera il pezzo desiderato.
(*) tolleranza +/- 10% su lunghezza e larghezza
L’adesione di Shelter è definita “semi-strutturale”, quindi molto forte ma non permanente. Dopo essere stato applicato, Shelter impiega 8 ore prima di raggiungere l’adesione ottimale. Successivamente non risente quindi dei normali lavaggi della bicicletta, ma può essere comunque rimosso – se necessario – senza danni alla vernice sottostante.
L’applicazione di Shelter non richiede attrezzi o procedure specifiche, solamente una normale manualità e pazienza:
Si può utilizzare la bicicletta subito dopo aver applicato Shelter, ricordando che l’adesione ottimale si raggiunge dopo 8 ore.
Per rimuovere Shelter, staccarlo lentamente dalla superficie avendo cura di non de-laminarlo. In questo modo Shelter non lascerà tracce di collante, anche dopo diversi anni.
Shelter è trasparente ma non ingiallisce nel tempo, grazie alla sua resistenza ai raggi UV, comune causa di ingiallimento di altre pellicole protettive, e protegge in questo modo anche la vernice del telaio sottostante dallo scolorimento. IMPORTANTE: dopo la rimozione di Shelter ci possono essere differenze cromatiche tra zone protette e non, nel caso di vernici fluo o colori vivaci.
I loghi “Shelter Effetto Mariposa” traslucidi sono presenti all’interno della pellicola Shelter. Sia “Effetto Mariposa” che “Shelter” sono marchi registrati.
Per sfruttare al meglio il sigillante Caffélatex, abbiamo creato dei kit completi, per convertire le ruote da bicicletta tubeless ready in tubeless. Destinato a pneumatici da mountain bike e da strada Tubeless e Tubeless-Ready.
Per sfruttare al meglio il sigillante Caffélatex, abbiamo creato dei kit completi, per convertire le ruote da bicicletta tubeless ready in tubeless (2 ruote per kit).
Caffélatex Tubeless Kit è destinato ai pneumatici fuoristrada Tubeless e Tubeless-Ready, applicando uno strato di Caffélatex Tubeless Tape (due attraverso il foro della valvola) al cerchio.
ATTENZIONE: l'utilizzo del Caffélatex Tubeless Conversion Kit con pneumatici con camera d'aria standard da mountain bike è effettuato sotto la sola responsabilità dell'utente.
Le ruote da strada tubeless ready possono anche essere convertite in tubeless con Caffélatex Tubeless Kit, applicando due strati di Caffélatex Tubeless Tape (tre attraverso il foro della valvola) al cerchio.
ATTENZIONE: per applicazioni stradali, a causa della pressione di gonfiaggio più elevata rispetto alla guida fuoristrada, i pneumatici tubeless o tubeless ready sono gli unici a funzionare (i pneumatici con camera d'aria potrebbero esplodere... sia subito dopo averli montati che durante la guida, con il rischio di lesioni gravi o morte).
Per sfruttare al meglio il sigillante Caffélatex, abbiamo creato dei kit completi, per convertire le ruote da bicicletta tubeless ready in tubeless. Destinato a pneumatici da mountain bike e da strada Tubeless e Tubeless-Ready.
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Caffélatex Tubeless Kit è destinato ai pneumatici fuoristrada Tubeless e Tubeless-Ready, applicando uno strato di Caffélatex Tubeless Tape (due attraverso il foro della valvola) al cerchio.
ATTENZIONE: l'utilizzo del Caffélatex Tubeless Conversion Kit con pneumatici con camera d'aria standard da mountain bike è effettuato sotto la sola responsabilità dell'utente.
Le ruote da strada tubeless ready possono anche essere convertite in tubeless con Caffélatex Tubeless Kit, applicando due strati di Caffélatex Tubeless Tape (tre attraverso il foro della valvola) al cerchio.
ATTENZIONE: per applicazioni stradali, a causa della pressione di gonfiaggio più elevata rispetto alla guida fuoristrada, i pneumatici tubeless o tubeless ready sono gli unici a funzionare (i pneumatici con camera d'aria potrebbero esplodere... sia subito dopo averli montati che durante la guida, con il rischio di lesioni gravi o morte).
Per sfruttare al meglio il sigillante Caffélatex, abbiamo creato dei kit completi, per convertire le ruote da bicicletta tubeless ready in tubeless. Destinato a pneumatici da mountain bike e da strada Tubeless e Tubeless-Ready.
Per sfruttare al meglio il sigillante Caffélatex, abbiamo creato dei kit completi, per convertire le ruote da bicicletta tubeless ready in tubeless (2 ruote per kit).
Caffélatex Tubeless Kit è destinato ai pneumatici fuoristrada Tubeless e Tubeless-Ready, applicando uno strato di Caffélatex Tubeless Tape (due attraverso il foro della valvola) al cerchio.
ATTENZIONE: l'utilizzo del Caffélatex Tubeless Conversion Kit con pneumatici con camera d'aria standard da mountain bike è effettuato sotto la sola responsabilità dell'utente.
Le ruote da strada tubeless ready possono anche essere convertite in tubeless con Caffélatex Tubeless Kit, applicando due strati di Caffélatex Tubeless Tape (tre attraverso il foro della valvola) al cerchio.
ATTENZIONE: per applicazioni stradali, a causa della pressione di gonfiaggio più elevata rispetto alla guida fuoristrada, i pneumatici tubeless o tubeless ready sono gli unici a funzionare (i pneumatici con camera d'aria potrebbero esplodere... sia subito dopo averli montati che durante la guida, con il rischio di lesioni gravi o morte).
Caffélatex Tubeless Tape è disponibile in sei larghezze:
Ciascuna larghezza (S, M, L, Plus S, Plus M, Plus L) è disponibile in due opzioni di lunghezza, rotoli Shop da 8 me 50 m. Per preservare le proprietà del nastro nel tempo, ogni nastro può essere conservato all'interno della sua busta richiudibile.
Sostituendo il nastro per cerchioni standard o il nastro per cerchioni, Caffélatex Tubeless Tape rende i cerchi ermetici e sigilla i fori dei raggi. Si adatta facilmente ai profili interni del cerchio e, grazie alla sua scarsa memoria, non “ritorna indietro” una volta appoggiato nel canale del cerchio, per una maggiore stabilità. La sua adesione è all'avanguardia.
Caffélatex Tubeless Tape non è il solito nastro “multiuso”. Basandosi sul poliestere anziché sul comune materiale in PVC, il nastro tubeless Caffélatex è leggero, sottile e altamente resistente ai danni e alla pressione. Il suo adesivo speciale non ha l'adesività immediata delle colle in gomma naturale utilizzate nei nastri più economici, ma sviluppa un legame più forte nel tempo ed è molto più tollerante ai cambiamenti di temperatura, umidità e all'invecchiamento.
Noi di Effetto Mariposa non siamo ossessionati dalla leggerezza, ma sicuramente ci piacciono le parti leggere. Caffélatex Tubeless Tape si è guadagnato la reputazione di essere il complemento perfetto per ruote leggerissime: nella taglia M, aggiunge solo 5,5 g a una ruota da mountain bike da 29”!
Utilizzare una punta affilata o un cacciavite per praticare un foro rotondo nel Caffélatex Tubeless Tape in corrispondenza del foro della valvola. Evitare di utilizzare un taglierino e di eseguire un taglio a “X”: ciò potrebbe impedire la corretta tenuta dell'aria alla base della valvola.
Caffélatex Tubeless Tape è disponibile in sei larghezze:
Ciascuna larghezza (S, M, L, Plus S, Plus M, Plus L) è disponibile in due opzioni di lunghezza, rotoli Shop da 8 me 50 m. Per preservare le proprietà del nastro nel tempo, ogni nastro può essere conservato all'interno della sua busta richiudibile.
Sostituendo il nastro per cerchioni standard o il nastro per cerchioni, Caffélatex Tubeless Tape rende i cerchi ermetici e sigilla i fori dei raggi. Si adatta facilmente ai profili interni del cerchio e, grazie alla sua scarsa memoria, non “ritorna indietro” una volta appoggiato nel canale del cerchio, per una maggiore stabilità. La sua adesione è all'avanguardia.
Caffélatex Tubeless Tape non è il solito nastro “multiuso”. Basandosi sul poliestere anziché sul comune materiale in PVC, il nastro tubeless Caffélatex è leggero, sottile e altamente resistente ai danni e alla pressione. Il suo adesivo speciale non ha l'adesività immediata delle colle in gomma naturale utilizzate nei nastri più economici, ma sviluppa un legame più forte nel tempo ed è molto più tollerante ai cambiamenti di temperatura, umidità e all'invecchiamento.
Noi di Effetto Mariposa non siamo ossessionati dalla leggerezza, ma sicuramente ci piacciono le parti leggere. Caffélatex Tubeless Tape si è guadagnato la reputazione di essere il complemento perfetto per ruote leggerissime: nella taglia M, aggiunge solo 5,5 g a una ruota da mountain bike da 29”!
Utilizzare una punta affilata o un cacciavite per praticare un foro rotondo nel Caffélatex Tubeless Tape in corrispondenza del foro della valvola. Evitare di utilizzare un taglierino e di eseguire un taglio a “X”: ciò potrebbe impedire la corretta tenuta dell'aria alla base della valvola.
Caffélatex Tubeless Tape è disponibile in sei larghezze:
Ciascuna larghezza (S, M, L, Plus S, Plus M, Plus L) è disponibile in due opzioni di lunghezza, rotoli Shop da 8 me 50 m. Per preservare le proprietà del nastro nel tempo, ogni nastro può essere conservato all'interno della sua busta richiudibile.
Sostituendo il nastro per cerchioni standard o il nastro per cerchioni, Caffélatex Tubeless Tape rende i cerchi ermetici e sigilla i fori dei raggi. Si adatta facilmente ai profili interni del cerchio e, grazie alla sua scarsa memoria, non “ritorna indietro” una volta appoggiato nel canale del cerchio, per una maggiore stabilità. La sua adesione è all'avanguardia.
Caffélatex Tubeless Tape non è il solito nastro “multiuso”. Basandosi sul poliestere anziché sul comune materiale in PVC, il nastro tubeless Caffélatex è leggero, sottile e altamente resistente ai danni e alla pressione. Il suo adesivo speciale non ha l'adesività immediata delle colle in gomma naturale utilizzate nei nastri più economici, ma sviluppa un legame più forte nel tempo ed è molto più tollerante ai cambiamenti di temperatura, umidità e all'invecchiamento.
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Utilizzare una punta affilata o un cacciavite per praticare un foro rotondo nel Caffélatex Tubeless Tape in corrispondenza del foro della valvola. Evitare di utilizzare un taglierino e di eseguire un taglio a “X”: ciò potrebbe impedire la corretta tenuta dell'aria alla base della valvola.
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Caffélatex Tubeless Tape non è il solito nastro “multiuso”. Basandosi sul poliestere anziché sul comune materiale in PVC, il nastro tubeless Caffélatex è leggero, sottile e altamente resistente ai danni e alla pressione. Il suo adesivo speciale non ha l'adesività immediata delle colle in gomma naturale utilizzate nei nastri più economici, ma sviluppa un legame più forte nel tempo ed è molto più tollerante ai cambiamenti di temperatura, umidità e all'invecchiamento.
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Noi di Effetto Mariposa non siamo ossessionati dalla leggerezza, ma sicuramente ci piacciono le parti leggere. Caffélatex Tubeless Tape si è guadagnato la reputazione di essere il complemento perfetto per ruote leggerissime: nella taglia M, aggiunge solo 5,5 g a una ruota da mountain bike da 29”!
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Noi di Effetto Mariposa non siamo ossessionati dalla leggerezza, ma sicuramente ci piacciono le parti leggere. Caffélatex Tubeless Tape si è guadagnato la reputazione di essere il complemento perfetto per ruote leggerissime: nella taglia M, aggiunge solo 5,5 g a una ruota da mountain bike da 29”!
Utilizzare una punta affilata o un cacciavite per praticare un foro rotondo nel Caffélatex Tubeless Tape in corrispondenza del foro della valvola. Evitare di utilizzare un taglierino e di eseguire un taglio a “X”: ciò potrebbe impedire la corretta tenuta dell'aria alla base della valvola.