Caffélatex Tubeless Strip è disponibile nelle seguenti larghezze:
Ciascuna larghezza (S, M, L) è disponibile in due opzioni di lunghezza, per adattarsi a diversi diametri di ruota (26”/27,5” o 29”). Inoltre, sono disponibili tre versioni: Standard, Fat e Plus. In totale, ci sono quindici opzioni tra cui scegliere.
La striscia viene venduta in kit contenenti due strisce per cerchioni e dueValvole tubeless CaffélatexNero 40 mm (per cerchi fino a 37 mm di altezza), 2 ruote per kit.
La pressione massima dello Strip è di 7 bar (100 psi), rendendolo adatto anche a pneumatici da strada più larghi (a partire da 28 mm di larghezza).
Caffélatex Strip è la soluzione tubeless definitiva per cerchi molto difficili (ad esempio cerchi in alluminio con finitura superficiale opaca, cerchi con canale molto profondo, cerchi con giunzione a spillo dove la giunzione non è saldata ecc.). Questo perché Strip non è adesivo: è realizzato in un unico pezzo e fa affidamento sulla sua elasticità per aderire saldamente al bordo.
Nota: siamo spiacenti, Strip non funziona su cerchi asimmetrici con foro valvola decentrato.
Lo speciale polimero impiegato nella sua costruzione rende Strip altamente resistente ai danni e alle forature. Inoltre è molto stabile dal punto di vista chimico e non può essere danneggiato dal Caffélatex o da altri sigillanti per pneumatici non chimicamente aggressivi.
ATTENZIONE: l'utilizzo di sigillanti contenenti prodotti chimici aggressivi o ammoniaca, oppure la pulizia del cerchio con prodotti chimici aggressivi può danneggiare Caffélatex Tubeless Strip e può rappresentare un pericolo per l'utente. Si consiglia di utilizzare soloCaffelatexOVégétalexsigillanti, oCaffè espresso/Espresso Doppiogonfia e ripara le cartucce con Caffélatex Tubeless Strip.
Caffélatex Tubeless Strip è disponibile nelle seguenti larghezze:
Ciascuna larghezza (S, M, L) è disponibile in due opzioni di lunghezza, per adattarsi a diversi diametri di ruota (26”/27,5” o 29”). Inoltre, sono disponibili tre versioni: Standard, Fat e Plus. In totale, ci sono quindici opzioni tra cui scegliere.
La striscia viene venduta in kit contenenti due strisce per cerchioni e dueValvole tubeless CaffélatexNero 40 mm (per cerchi fino a 37 mm di altezza), 2 ruote per kit.
La pressione massima dello Strip è di 7 bar (100 psi), rendendolo adatto anche a pneumatici da strada più larghi (a partire da 28 mm di larghezza).
Caffélatex Strip è la soluzione tubeless definitiva per cerchi molto difficili (ad esempio cerchi in alluminio con finitura superficiale opaca, cerchi con canale molto profondo, cerchi con giunzione a spillo dove la giunzione non è saldata ecc.). Questo perché Strip non è adesivo: è realizzato in un unico pezzo e fa affidamento sulla sua elasticità per aderire saldamente al bordo.
Nota: siamo spiacenti, Strip non funziona su cerchi asimmetrici con foro valvola decentrato.
Lo speciale polimero impiegato nella sua costruzione rende Strip altamente resistente ai danni e alle forature. Inoltre è molto stabile dal punto di vista chimico e non può essere danneggiato dal Caffélatex o da altri sigillanti per pneumatici non chimicamente aggressivi.
ATTENZIONE: l'utilizzo di sigillanti contenenti prodotti chimici aggressivi o ammoniaca, oppure la pulizia del cerchio con prodotti chimici aggressivi può danneggiare Caffélatex Tubeless Strip e può rappresentare un pericolo per l'utente. Si consiglia di utilizzare soloCaffelatexOVégétalexsigillanti, oCaffè espresso/Espresso Doppiogonfia e ripara le cartucce con Caffélatex Tubeless Strip.
Essendo noi stessi amanti del tubolare, abbiamo iniziato a sviluppare il nastro biadesivo Carogna (pronunciato “car-own-ya”) con un obiettivo chiaro e ambizioso: eguagliare le prestazioni di incollaggio e la resistenza al calore dei migliori mastici, pur mantenendo tutti i vantaggi del nastri. Oltre a questo, abbiamo esaminato seriamenteciclocross (leggi la guida pratica specifica qui) e fuoristrada in genere (mountain-bike, gravel), dove sono necessarie caratteristiche specifiche dal punto di vista dell'incollaggio dei tubolari
Carogna è progettato ed è stato testato per funzionare perfettamente su qualsiasi materiale del cerchio (alluminio, carbonio), con qualsiasi tubolare (cuciture senza cuciture, fatte a mano, vulcanizzate; con nastro di base con cucitura centrale rialzata), su strada e fuoristrada . L'adesione è molto forte ed uniforme su tutta la circonferenza del cerchio per tutti i tubolari ed è uniforme anche su tutto il nastro base tubolare. Un difetto delle altre tecniche di incollaggio è l'adesione limitata ai bordi del nastro di base, oppure al centro, a seconda della forma del tubolare e del cerchio. Carogna risolve questo problema con proprietà adesive specifiche sul bordo e sul lato tubolare.
Il nastro Carogna ha due tipologie di colle specifiche per l'applicazione:
IMPORTANTE: quando si incolla un tubolare con nastro Carogna, la temperatura dell'officina deve essere compresa tra 21°C e 38°C (70-100°F). A quella temperatura l'80% della forza adesiva viene raggiunta dopo 8 ore, il 99% dopo 24 ore. Una corretta adesione non può avvenire a temperature inferiori a 10°C/50°F.
Una volta stabilita l'adesione, guidare il tubolare a basse temperature (fino a -40°C/-40°F) non è un problema. La resistenza termica di tutti i materiali utilizzati nella produzione di Carogna era una priorità assoluta: Carogna fornirà un legame perfetto a 150°C (302°F) per periodi prolungati (ore), superando la resistenza al calore anche dei migliori mastici. Si consiglia di pulire le superfici (cerchio e nastro base tubolare) utilizzando alcool isopropilico o acqua ragia mineraleConsultare il foglio istruzioni per istruzioni dettagliate sul montaggio (cliccare qui).
Guardando il video di montaggio qui sotto, incollare un tubolare con il nastro Carogna richiede dai cinque ai dieci minuti ed è in effetti un compito semplice, non un'“arte nera” come con il mastice (che prevede diversi strati di colla liquida su tubolare e cerchio, la relativa asciugatura tempi, odori, gocciolamenti ecc.). Per la sua semplicità, incollare i tubolari con Carogna è un compito facile, anche per i principianti.
Anche una volta rimosso il tubolare (incollato con Carogna) si risparmia tempo, poiché il nastro lascia il cerchio pronto per il successivo incollaggio, senza ulteriori pulizie. Eventuali tracce di colla Carogna sul cerchio sono molto sottili e possono essere lasciate sul posto, e un tubolare incollato sopra con un nuovo nastro Carogna. Un tubolare che è stato incollato con Carogna può anche essere re-incollato: basta staccare lentamente la maggior parte del nastro Carogna lasciando la colla (permanente) Carogna sul nastro di base del tubolare, e incollare nuovamente con un nuovo nastro Carogna.
Carogna è disponibile nelle seguenti versioni:
I rotoli sono da 2 m (per una ruota) o 16 m, misura negozio (per 8 ruote).
In diverse zone d'Italia “Carogna” (significato: carogna, cadavere in putrefazione) era il nome tradizionale della colla tubolare, poiché il mastice ha un cattivo odore ed è appiccicoso. Carogna: un nome storico e divertente per un prodotto moderno che svolge le stesse funzioni del vecchio mastice puzzolente in modo pulito, veloce e inodore!!
Essendo noi stessi amanti del tubolare, abbiamo iniziato a sviluppare il nastro biadesivo Carogna (pronunciato “car-own-ya”) con un obiettivo chiaro e ambizioso: eguagliare le prestazioni di incollaggio e la resistenza al calore dei migliori mastici, pur mantenendo tutti i vantaggi del nastri. Oltre a questo, abbiamo esaminato seriamenteciclocross (leggi la guida pratica specifica qui) e fuoristrada in genere (mountain-bike, gravel), dove sono necessarie caratteristiche specifiche dal punto di vista dell'incollaggio dei tubolari
Carogna è progettato ed è stato testato per funzionare perfettamente su qualsiasi materiale del cerchio (alluminio, carbonio), con qualsiasi tubolare (cuciture senza cuciture, fatte a mano, vulcanizzate; con nastro di base con cucitura centrale rialzata), su strada e fuoristrada . L'adesione è molto forte ed uniforme su tutta la circonferenza del cerchio per tutti i tubolari ed è uniforme anche su tutto il nastro base tubolare. Un difetto delle altre tecniche di incollaggio è l'adesione limitata ai bordi del nastro di base, oppure al centro, a seconda della forma del tubolare e del cerchio. Carogna risolve questo problema con proprietà adesive specifiche sul bordo e sul lato tubolare.
Il nastro Carogna ha due tipologie di colle specifiche per l'applicazione:
IMPORTANTE: quando si incolla un tubolare con nastro Carogna, la temperatura dell'officina deve essere compresa tra 21°C e 38°C (70-100°F). A quella temperatura l'80% della forza adesiva viene raggiunta dopo 8 ore, il 99% dopo 24 ore. Una corretta adesione non può avvenire a temperature inferiori a 10°C/50°F.
Una volta stabilita l'adesione, guidare il tubolare a basse temperature (fino a -40°C/-40°F) non è un problema. La resistenza termica di tutti i materiali utilizzati nella produzione di Carogna era una priorità assoluta: Carogna fornirà un legame perfetto a 150°C (302°F) per periodi prolungati (ore), superando la resistenza al calore anche dei migliori mastici. Si consiglia di pulire le superfici (cerchio e nastro base tubolare) utilizzando alcool isopropilico o acqua ragia mineraleConsultare il foglio istruzioni per istruzioni dettagliate sul montaggio (cliccare qui).
Guardando il video di montaggio qui sotto, incollare un tubolare con il nastro Carogna richiede dai cinque ai dieci minuti ed è in effetti un compito semplice, non un'“arte nera” come con il mastice (che prevede diversi strati di colla liquida su tubolare e cerchio, la relativa asciugatura tempi, odori, gocciolamenti ecc.). Per la sua semplicità, incollare i tubolari con Carogna è un compito facile, anche per i principianti.
Anche una volta rimosso il tubolare (incollato con Carogna) si risparmia tempo, poiché il nastro lascia il cerchio pronto per il successivo incollaggio, senza ulteriori pulizie. Eventuali tracce di colla Carogna sul cerchio sono molto sottili e possono essere lasciate sul posto, e un tubolare incollato sopra con un nuovo nastro Carogna. Un tubolare che è stato incollato con Carogna può anche essere re-incollato: basta staccare lentamente la maggior parte del nastro Carogna lasciando la colla (permanente) Carogna sul nastro di base del tubolare, e incollare nuovamente con un nuovo nastro Carogna.
Carogna è disponibile nelle seguenti versioni:
I rotoli sono da 2 m (per una ruota) o 16 m, misura negozio (per 8 ruote).
In diverse zone d'Italia “Carogna” (significato: carogna, cadavere in putrefazione) era il nome tradizionale della colla tubolare, poiché il mastice ha un cattivo odore ed è appiccicoso. Carogna: un nome storico e divertente per un prodotto moderno che svolge le stesse funzioni del vecchio mastice puzzolente in modo pulito, veloce e inodore!!
Shelter Road è formato da uno strato superiore di 0,2 mm, resistente all’abrasione, e da uno sottostante gommoso (viscoelastico) di 0,4 mm. Questa costruzione composita esclusiva permette a Shelter di dissipare l’energia dell’impatto all’interno della propria struttura, senza trasmetterla o smorzandola comunque in modo molto efficiente.
Shelter Road (spessore 0,6 mm) è ideale per una pratica fuori-strada più leggera o per gravel/ciclocross. Shelter Off-Road (spessore 1,2 mm) è il più spesso degli Shelter, ed è perfetto per gli usi fuori-strada più impegnativi. Shelter ZeroDue (spessore 0,2 mm) è ottimo per la protezione delle biciclette da corsa o per le superfici soggette prevalentemente ad abrasione, come le pedivelle.
Con un peso di 0,077 g per centimetro quadro, Shelter Road genera i seguenti valori:
Shelter Road Roll: rotolo adesivo, nelle lunghezze da 1 m o 5 m, consigliato per appassionati, negozianti e squadre. Dimensioni(*): 58 mm x 1 m; 80 mm x 1 m; 58 mm x 5 m; 80 mm x 5 m, spessore 0,6 mm.
(*) tolleranza +/- 10% su lunghezza e larghezza
L’adesione di Shelter è definita “semi-strutturale”, quindi molto forte ma non permanente. Dopo essere stato applicato, Shelter impiega 8 ore prima di raggiungere l’adesione ottimale. Successivamente non risente quindi dei normali lavaggi della bicicletta, ma può essere comunque rimosso – se necessario – senza danni alla vernice sottostante.
L’applicazione di Shelter non richiede attrezzi o procedure specifiche, solamente una normale manualità e pazienza:
Si può utilizzare la bicicletta subito dopo aver applicato Shelter, ricordando che l’adesione ottimale si raggiunge dopo 8 ore.
Per rimuovere Shelter, staccarlo lentamente dalla superficie avendo cura di non de-laminarlo. In questo modo Shelter non lascerà tracce di collante, anche dopo diversi anni.
Shelter è trasparente ma non ingiallisce nel tempo, grazie alla sua resistenza ai raggi UV, comune causa di ingiallimento di altre pellicole protettive, e protegge in questo modo anche la vernice del telaio sottostante dallo scolorimento.
IMPORTANTE: dopo la rimozione di Shelter ci possono essere differenze cromatiche tra zone protette e non, nel caso di vernici fluo o colori vivaci.
La trasmissione di energia vibrazionale attraverso qualsiasi struttura può essere ridotta aggiungendo elementi visco-elastici in alcuni punti. E’ esattamente ciò che fa Shelter, non soltanto proteggendo rigidi telai in carbonio dagli urti ma riducendo al contempo le vibrazioni. Un esempio di questo è Shelter Wheel Kit.
I loghi “Shelter Effetto Mariposa” traslucidi sono presenti all’interno della pellicola Shelter. Sia “Effetto Mariposa” che “Shelter” sono marchi registrati.
Entrambi funzionano perfettamente con i nostri 40 mm o 70 mmValvole tubeless Caffélatex.
Caffélatex Valve Extension è filettata esternamente, in modo che sia possibile fissare la valvola al cerchione e ottenere la tenuta d'aria nelle applicazioni tubeless. La possibilità di avvitare queste prolunghe è un plus in generale, rendendole stabili e silenziose anche in applicazioni non tubeless. Possono essere utilizzati con qualsiasi valvola Presta RVC (nucleo della valvola sostituibile).
Con un corpo in ottone nichelato, Caffélatex Valve Extension è prodotta con tolleranze estremamente strette, per garantire un funzionamento perfetto e senza perdite.
Shelter Off-Road è formato da uno strato superiore di 0,2 mm, resistente all’abrasione, e da uno sottostante gommoso (visco-elastico) di 1 mm. Questa costruzione composita esclusiva permette a Shelter di dissipare l’energia dell’impatto all’interno della propria struttura, senza trasmetterla o smorzandola comunque in modo molto efficiente.
Shelter Off-Road è il più spesso degli Shelter, ed è perfetto per gli usi fuori-strada più impegnativi. Shelter Road (spessore 0,6 mm) è ideale per una pratica fuori-strada più leggera o per gravel/ciclocross Shelter ZeroDue (spessore 0,2 mm) è ottimo per la protezione delle biciclette da corsa o per le superfici soggette prevalentemente ad abrasione, come le pedivelle.
Con un peso di 0,130 g per centimetro quadro, Shelter Off-Road genera i seguenti valori:
(*) tolleranza +/- 10% su lunghezza e larghezza
L’adesione di Shelter è definita “semi-strutturale”, quindi molto forte ma non permanente. Dopo essere stato applicato, Shelter impiega 8 ore prima di raggiungere l’adesione ottimale. Successivamente non risente quindi dei normali lavaggi della bicicletta, ma può essere comunque rimosso – se necessario – senza danni alla vernice sottostante.
L’applicazione di Shelter non richiede attrezzi o procedure specifiche, solamente una normale manualità e pazienza:
Si può utilizzare la bicicletta subito dopo aver applicato Shelter, ricordando che l’adesione ottimale si raggiunge dopo 8 ore.
Per rimuovere Shelter, staccarlo lentamente dalla superficie avendo cura di non de-laminarlo. In questo modo Shelter non lascerà tracce di collante, anche dopo diversi anni.
Shelter è trasparente ma non ingiallisce nel tempo, grazie alla sua resistenza ai raggi UV, comune causa di ingiallimento di altre pellicole protettive, e protegge in questo modo anche la vernice del telaio sottostante dallo scolorimento.
IMPORTANTE: dopo la rimozione di Shelter ci possono essere differenze cromatiche tra zone protette e non, nel caso di vernici fluo o colori vivaci.
La trasmissione di energia vibrazionale attraverso qualsiasi struttura può essere ridotta aggiungendo elementi visco-elastici in alcuni punti. E’ esattamente ciò che fa Shelter, non soltanto proteggendo rigidi telai in carbonio dagli urti ma riducendo al contempo le vibrazioni. Un esempio di questo è Shelter Wheel Kit.
I loghi “Shelter Effetto Mariposa” traslucidi sono presenti all’interno della pellicola Shelter. Sia “Effetto Mariposa” che “Shelter” sono marchi registrati.
Caffélatex Tubeless Strip è disponibile nelle seguenti larghezze:
Ciascuna larghezza (S, M, L) è disponibile in due opzioni di lunghezza, per adattarsi a diversi diametri di ruota (26”/27,5” o 29”). Inoltre, sono disponibili tre versioni: Standard, Fat e Plus. In totale, ci sono quindici opzioni tra cui scegliere.
La striscia viene venduta in kit contenenti due strisce per cerchioni e dueValvole tubeless CaffélatexNero 40 mm (per cerchi fino a 37 mm di altezza), 2 ruote per kit.
La pressione massima dello Strip è di 7 bar (100 psi), rendendolo adatto anche a pneumatici da strada più larghi (a partire da 28 mm di larghezza).
Caffélatex Strip è la soluzione tubeless definitiva per cerchi molto difficili (ad esempio cerchi in alluminio con finitura superficiale opaca, cerchi con canale molto profondo, cerchi con giunzione a spillo dove la giunzione non è saldata ecc.). Questo perché Strip non è adesivo: è realizzato in un unico pezzo e fa affidamento sulla sua elasticità per aderire saldamente al bordo.
Nota: siamo spiacenti, Strip non funziona su cerchi asimmetrici con foro valvola decentrato.
Lo speciale polimero impiegato nella sua costruzione rende Strip altamente resistente ai danni e alle forature. Inoltre è molto stabile dal punto di vista chimico e non può essere danneggiato dal Caffélatex o da altri sigillanti per pneumatici non chimicamente aggressivi.
ATTENZIONE: l'utilizzo di sigillanti contenenti prodotti chimici aggressivi o ammoniaca, oppure la pulizia del cerchio con prodotti chimici aggressivi può danneggiare Caffélatex Tubeless Strip e può rappresentare un pericolo per l'utente. Si consiglia di utilizzare soloCaffelatexOVégétalexsigillanti, oCaffè espresso/Espresso Doppiogonfia e ripara le cartucce con Caffélatex Tubeless Strip.
Caffélatex Tubeless Strip è disponibile nelle seguenti larghezze:
Ciascuna larghezza (S, M, L) è disponibile in due opzioni di lunghezza, per adattarsi a diversi diametri di ruota (26”/27,5” o 29”). Inoltre, sono disponibili tre versioni: Standard, Fat e Plus. In totale, ci sono quindici opzioni tra cui scegliere.
La striscia viene venduta in kit contenenti due strisce per cerchioni e dueValvole tubeless CaffélatexNero 40 mm (per cerchi fino a 37 mm di altezza), 2 ruote per kit.
La pressione massima dello Strip è di 7 bar (100 psi), rendendolo adatto anche a pneumatici da strada più larghi (a partire da 28 mm di larghezza).
Caffélatex Strip è la soluzione tubeless definitiva per cerchi molto difficili (ad esempio cerchi in alluminio con finitura superficiale opaca, cerchi con canale molto profondo, cerchi con giunzione a spillo dove la giunzione non è saldata ecc.). Questo perché Strip non è adesivo: è realizzato in un unico pezzo e fa affidamento sulla sua elasticità per aderire saldamente al bordo.
Nota: siamo spiacenti, Strip non funziona su cerchi asimmetrici con foro valvola decentrato.
Lo speciale polimero impiegato nella sua costruzione rende Strip altamente resistente ai danni e alle forature. Inoltre è molto stabile dal punto di vista chimico e non può essere danneggiato dal Caffélatex o da altri sigillanti per pneumatici non chimicamente aggressivi.
ATTENZIONE: l'utilizzo di sigillanti contenenti prodotti chimici aggressivi o ammoniaca, oppure la pulizia del cerchio con prodotti chimici aggressivi può danneggiare Caffélatex Tubeless Strip e può rappresentare un pericolo per l'utente. Si consiglia di utilizzare soloCaffelatexOVégétalexsigillanti, oCaffè espresso/Espresso Doppiogonfia e ripara le cartucce con Caffélatex Tubeless Strip.
Caffélatex Tubeless Strip è disponibile nelle seguenti larghezze:
Ciascuna larghezza (S, M, L) è disponibile in due opzioni di lunghezza, per adattarsi a diversi diametri di ruota (26”/27,5” o 29”). Inoltre, sono disponibili tre versioni: Standard, Fat e Plus. In totale, ci sono quindici opzioni tra cui scegliere.
La striscia viene venduta in kit contenenti due strisce per cerchioni e dueValvole tubeless CaffélatexNero 40 mm (per cerchi fino a 37 mm di altezza), 2 ruote per kit.
La pressione massima dello Strip è di 7 bar (100 psi), rendendolo adatto anche a pneumatici da strada più larghi (a partire da 28 mm di larghezza).
Caffélatex Strip è la soluzione tubeless definitiva per cerchi molto difficili (ad esempio cerchi in alluminio con finitura superficiale opaca, cerchi con canale molto profondo, cerchi con giunzione a spillo dove la giunzione non è saldata ecc.). Questo perché Strip non è adesivo: è realizzato in un unico pezzo e fa affidamento sulla sua elasticità per aderire saldamente al bordo.
Nota: siamo spiacenti, Strip non funziona su cerchi asimmetrici con foro valvola decentrato.
Lo speciale polimero impiegato nella sua costruzione rende Strip altamente resistente ai danni e alle forature. Inoltre è molto stabile dal punto di vista chimico e non può essere danneggiato dal Caffélatex o da altri sigillanti per pneumatici non chimicamente aggressivi.
ATTENZIONE: l'utilizzo di sigillanti contenenti prodotti chimici aggressivi o ammoniaca, oppure la pulizia del cerchio con prodotti chimici aggressivi può danneggiare Caffélatex Tubeless Strip e può rappresentare un pericolo per l'utente. Si consiglia di utilizzare soloCaffelatexOVégétalexsigillanti, oCaffè espresso/Espresso Doppiogonfia e ripara le cartucce con Caffélatex Tubeless Strip.